Filo di trazione
Il filo di trazione è un trattamento di medicina estetica sempre più popolare per il ringiovanimento della pelle e il sollevamento del volto. Si tratta sostanzialmente di un sottilissimo filo biocompatibile che viene utilizzato per innalzare la pelle del volto e, al contempo, stimolare la produzione di collagene per rafforzarne la consistenza.
Il lifting con fili di trazione ha in comune con l'omonimo intervento chirurgico il solo effetto di distensione della pelle e il sollevamento dei tratti del volto, ma senza l'invasività intrinseca di un'operazione chirurgica. Si tratta, in maniera semplificata, di un filo biocompatibile in acido poliattico o acido ialuronico, riassorbito dal corpo umano nel giro di 6 - 12 mesi. Il vantaggio rispetto ad un intervento chirurgico di lifting sta nella limita invasività del trattamento, nella breve durata di 30 - 40 minuti e nella sua biocompatibilità, peculiarità che permette al paziente di non doversi sottoporre nuovamente ad un intervento per la rimozione del dispositivo. Il medico si limita ad utilizzare dei sottili aghi per inserire i fili nelle sezioni sottocutanee ed "agganciarli", sollevando la pelle e stimolando la produzione di collagene. Il trattamento ha un durata complessiva non superiore a un ora, non richiede anestesia e ha un tempo di recupero immediato, seppur con le dovute precauzioni normalmente suggerite dal medico.
Per chi è consigliato?
Un filo di trazione è una soluzione più radicale, ma egualmente non invasiva per il trattamento dei segni dell'invecchiamento o per donare lucentezza e consistenza alla pelle delle guance, attorno agli occhi e gli zigomi. Grazie alla peculiare biocompatibilità, è facilmente tollerato dal corpo, rendendolo un interessante soluzioni anche per coloro che, a causa delle proprie condizioni cliniche, non può sottoporsi ad un intervento chirurgico di lifting.
L'intervento è svolto in una singola seduta che ha un costo variabile tra i 400 euro fino ai 1.200 euro.