Botulino
Il botulino - che nulla ha a che fare con il botulino alimentare - è uno dei trattamenti di medicina estetica più comuni ed è utilizzando sia come forma di prevenzione per la comparsa delle rughe, ma anche per combattere le sottili linee che cominciano a delinearsi sul viso con l'età. Commercialmente, più conosciuto come botox, un tossina - naturalmente non dannosa, ma terapeutica - che agisce sui muscoli del viso, rilassandoli ed evitando la comparsa di pieghe della pelle, rughe comprese.
Esattamente come per i filler, l'intervento prevede l'iniezione della tossina prodotta da un batterio. Quando utilizzato in piccole quantità, dimostra un notevole effetto rilassante sui muscoli del viso, impedendogli di creare contrasti e generare pieghe della pelle che, il più delle volte, portano alla comparsa delle rughe. Il trattamento è totalmente non invasivo in quanto consiste in iniezioni compiute con siringhe dotate di aghi estremamente sottili e, per tanto, risulta oltre che indolore, anche molto rapida. Si svolge infatti senza regime di anestesia in meno di 30 minuti, con un ritorno alle attività quotidiane immediato, evitando solo di non affaticare le zone interessate per alcune ore successive al termine del trattamento.
Per chi è consigliato?
Il botulino è un validissimo metodo terapeutico per trattare i problemi della pelle dovuti all'invecchiamento come le rughe. Il suo uso però è molto più esteso e copre il trattamento di quei sintomi che portano alla formazioni delle increspature della pelle e che, spesso, sono il presagio della comparsa delle rughe. Trattandosi di un intervento non invasivo, è consigliato anche per quei soggetti che non sono candidabili a sottoporsi alla chirurgia.
Una singola seduta ha un costo che può variare dai 200 euro fino ai 600 euro.