copertina filler

Filler

Svolgimento: 15 - 30 minuti

Recupero: immediato

Costo: € 150 - 600 / seduta

Il filler per riempire le zone vuote del corpo


Il filler è uno dei trattamenti più comuni della medicina estetica, utilizzato per correggere le imperfezioni del corpo, ma anche del volto. Viene effettuato tramite l'iniezione di una soluzione a base di collagene o acido ialuronico che riempie le zone vuote del corpo, laddove la pelle è sottile o dove sono presenti rughe, cicatrici o piccole imperfezioni. Trattandosi di una pratica con una limitatissima invasività, i risultati del filler appaiono più "spontanei" rispetto ad un intervento di chirurgia estetica poiché non lascia ne ferite, ne cicatrici.

I trattamenti di filler

L'intervento di filler consiste nell'utilizzo di soluzioni iniettate direttamente nel tessuto sottocutaneo allo scopo di restituire volume a quelle zone del corpo che presentano imperfezioni più o meno marcate. Tra le soluzioni per filler più impiegate vi è certamente l'acido ialuronico che presenta l'interessante effetto di reidratare i tessuti con l'effetto di acquistare volume. Di egual importanza sono il collagene che nutre e sostiene i tessuti, ma anche con l'uso di grasso autologo, in maniera simile ad un lipofilling, ma senza la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Una singola seduta per un trattamento di filler viene eseguita in genera in 15 - 30 minuti senza anestesia, con un tempo di recupero pressoché immediato, trattandosi di semplici iniezioni sottocutanee, più superficiali persino di una banale siringa intramuscolare.

Per chi è consigliato?

Il trattamento con filler è indicato per tutte le persone che desiderano perfezionare le proporzioni del proprio corpo. È particolarmente indicato per coloro che hanno perso volume e consistenza della pelle o che presentano imperfezioni quali rughe marcate o cicatrici particolarmente evidenti, anche quelle derivanti dall'acne o da interventi di chirurgia. Persone anziane o con una pelle troppo sottile devono sottoporsi ad un approfondito consulto con il medico in quanto eseguire un filler in queste condizioni potrebbe comportare il rischi di complicazioni al pazienti.

Quanto costa un trattamento di filler?

I filler sono prodotti abbastanza economici con prezzi medi che si attestano tra i 150 euro fino ai 600 euro per ogni seduta.