Medicina Estetica
La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di trattamenti finalizzati a migliorare l'aspetto estetico del viso e del corpo, ma senza il bisogno di ricorrere alla chirurgia. i Trattamenti di questo tipo sono mirati a ridurre rughe, macchie cutanee, adiposità localizzate, cellulite e altri inestetismi che mettono a disagio il paziente.
Il botulino, chiamato anche botox, è tra i più famosi e diffusi trattamenti di medicina estetica e consiste nell'iniezione sotto pelle della cosiddetta tossina botulina in modo da attenuare le rughe. I risultati del botulino appaiono simili all'effetto ringiovanente tipico del lifting, ma senza la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Altrettanto diffusi sono i filler eseguiti con l'ausilio dell'acido ialuronico che idrata e protegge i tessuti. Di eguale importanza, sono i trattamenti che inducono alla biostimolazione della produzione di collagene ed elastina, che aumentano rispettivamente la luminosità e l'elasticità della pelle.
Per chi è consigliata?
La medicina estetica è adatta a chiunque desideri migliorare il proprio aspetto estetico, senza doversi sottoporre ad un intervento chirurgico. Solo questa "banale" scelta permette anche ai pazienti più fragili di sottoporsi a terapie come queste poiché limitatamente o per nulla invasive, con effetti concreti e duraturi. Trattandosi di interventi che non richiedono periodo di recupero, sono l'ideale per chi non può permettersi una lunga pausa dai proprio impegni. E' importante sottolineare che si tratta comunque di terapie da svolgere in ambiente sanitario, dunque, da eseguire solo previa approvazione del medico che dispone della cartella clinica del paziente.
Quanto costa un trattamento di medicina estetica?
A differenza degli interventi di chirurgia estetica, i prezzi risulta essere molto contenuti. Si parla infatti di poche centinaia di euro per seduta fino a un migliaio di euro per le terapie più complesse.