Mastoplastica Riduttiva
L'intervento di riduzione del seno è un operazione di chirurgia per ridurre le dimensioni delle mammelle. Viene praticata non solo per scopi puramente estetici, ma anche per risolvere problemi legati alle dimensioni eccessive del seno, quali male di schiena, dolori alle spalle, infezioni ai capezzoli e problemi di postura. La mastoplastica riduttiva è conosciuta anche come "riduzione mammaria" o mastopessi riduttiva. In specifici casi a scopo terapeutico, si opta per la mastectomia detta riduttiva, la stessa utilizzata per risolvere la ginecomastia.
Un tipico intervento di mastoplastica riduttiva prevede la rimozione del tessuto mammario in eccesso tramite l'utilizzo di due principali tecniche chirurgiche: la prima chiamata tecnica del cuneo che prevede l'asportazione di una porzione a forma di cuneo - per l'appunto - della parte superiore del seno, e la seconda, detta a parete verticale, che consiste nel rimuovere una striscia di tessuto lunga la parete interna delle mammelle. Il tempo di recupero è determinato dalla tecnica utilizzata. In generale, si parla di un periodo che va dalle 2 alle 4 settimane, durante le quali il paziente è tenuto ad indossare un reggiseno di sostegno per proteggere il seno durante la guarigione. Come qualsiasi altra procedura chirurgica, non è esente da rischi, come infezioni, ematomi, cicatrici e perdita di sensibilità al capezzolo. Gli effetti collaterali possono essere attenuati e guariti tramite una cura farmacologica prescritta dal medico e, in generale, non provocano complicazioni tanto serie da portare all'ospedalizzazione del paziente.
Per chi è consigliato?
Per le donne con un seno troppo voluminoso che soffrono di mal di schiena, dolori alle spalle, difficoltà respiratorie e postura errata. L'intervento è consigliato anche a quelle donne che desiderano un cambiamento estetico, minuscolo o radicale che sia, così da risolvere, ad esempio, il problema di trovare un vestito che calzi adeguatamente o poter comprare dell'intimo della propria misura più facilmente.
Il costo per ridurre il seno varia a seconda dell'esperienza del chirurgo scelto, della zona geografica e dai listini prezzi proposti delle cliniche private. I costi possono oscillare tra i 4.000 euro fino ad oltre i 9.000 euro.