copertina mastectomia

Mastectomia

Svolgimento: 1 - 3 ore

Recupero: 1 settimana

Costo: € 3.500 - 7.000

La mastectomia per eliminare tumori e seno maschile


La mastectomia è un intervento indicato per risolvere il problema della ginecomastia, una condizione in cui si verifica la crescita anormale del tessuto mammario nell'uomo. Questo problema può causare una notevole insicurezza nei pazienti colpiti, soprattutto durante l’adolescenza, quando squilibri ormonali, uso di farmaci e possono provocare l’aumento del volume del seno. Le cause sono in genere di origini metaboliche, ma possono essere anche psichiatriche, neurologiche e persino, come detto, tumorali.

Il trattamento di mastectomia

La ginecomastia può essere trattata con apposite cure farmacologiche o con il sostegno della chirurgia estetica. L'intervento di svolge in maniera simile ad un trattamento di mastoplastica riduttiva. Si procede con un incisione che permette al chirurgo di accedere all’area interessata per poi passare alla rimozione del tessuto mammario. L'operazione si può svolgere ricorrendo alla liposuzione per correggere le imperfezioni o con la rimozione diretta del tessuto se a scopo terapeutico. La procedura si effettua in anestesia generale o locale e richiede di solito da 1 a 3 ore per essere conclusa. Dopo l’intervento, il paziente può aspettarsi un periodo di recupero di circa una settimana.

Aldilà degli inestetismi, la mastectomia permette di trattare gravi problemi di origine tumorale che possono portare all'asportazione parziale o totale di una o più mammelle. Nei casi più critici, si opta per la mastectomia radicale che prevede l'asportazione del seno, ma anche dei linfonodi e dei muscoli pettorali. In specifici casi, si può optare per la cosiddetta mastectomia profilattica altrimenti detta preventiva, grazie alla quale è possibile sottoporsi ad un intervento per la rimozione di quei tessuti mammari che sono predisposti alla comparsa di tumori.

Per chi è consigliato?

La mastectomia è indicata per quegli uomini che si sentono a disagio ad avere un petto floscio o cadente. Per prima cosa è necessario capire la tipologia di ginecomastia di cui occuparsi perché c'è la concreta possibilità che si risolva da sola con il tempo. Questo intervento è particolarmente consigliato dai medici in caso sia necessario asportare una massa tumorale, in particolare per le donne visto che il cancro al seno ha un tasso d'incidenza di gran lunga maggiore nel sesso femminile.

Quanto costa?

Un intervento di mastectomia ha prezzi che variano a seconda dello scopo dell'intervento. Si passa dai 3.500 euro per risolvere una banale ginecomastia fino ad oltre i 7.000 euro per operazioni chirurgiche più complesse e delicate.