copertina rinosettoplastica

Rinosettoplastica

Svolgimento: 3 ore

Guarigione: 1 - 2 settimane

Costo: € 5.000 - 10.000

La rinosettoplastica che unisce rinoplastica e settoplastica


La rinosettoplastica è un intervento con finalità estetiche e chirurgiche, necessario per correggere imperfezioni e problemi funzionali del naso. Il trattamento abbina i vantaggi estetici della rinoplastica con quelli terapeutici della settoplastica che serve invece a correggere le disfunzioni del setto nasale del paziente provocate, ad esempio, da un trauma o per conformazione naturale.

L'intervento di rinosettoplastica

La tecnica d'intervento più comune è la cosiddetta "rinoplastica aperta" che prevede due distinte incisioni, una all'interno e un'altra sopra l'ala del naso. A questa si contrappone la "chiusa", dove le incisioni vengono praticate unicamente all'interno. Un'altra particolare procedura è quella endoscopica, in cui si utilizzano strumenti tipici dei trattamenti endoscopici per l'appunto. Grazie alle moderne tecniche chirurgiche, sarà possibile ritornare alle normali attività già dopo 1-2 settimane, prestando attenzione a seguire le istruzioni del medico per ridurre possibili infiammazioni. La durata totale dell'intervento si attesta sulle 3 ore in regime di anestesia generale o locale. Per una completa guarigione saranno necessari 3-6 mesi, fino ai casi più gravi che raggiungono i 12 mesi.

Per chi è consigliata?

Vista la sua duplice funzione terapeutica ed estetica, è un intervento consigliato a chiunque abbia la necessità di rimodellare e ricostruire il proprio setto nasale a causa di disfunzioni, traumi o per conformazione naturale, ma senza rinunciare ai preghi della chirurgia estetica impiegata per correggere gli inestetismi delle ali del naso, della punta, delle narici e del setto.

Quanto costa un intervento di rinosettoplastica?

Il costo di un intervento di questo tipo risulta mediamente più costoso rispetto alle sole rinoplastica e settoplastica. Si parte dai 5.000 euro per trattamenti non molto invasivi fino a superare i 10.000 euro.