copertina rinoplastica

Rinoplastica

Svolgimento: 20 minuti - 1 ora

Guarigione: 1 - 2 settimane

Costo: € 4.000 - 6.000

La rinoplastica per correggere gli inestetismi del naso


La rinoplastica, detta anche "rimodellamento del naso", è un'operazione chirurgica che permette di intervenire in specifiche aree del naso, quali ossa, pelle e cartilagini. Il fine è di correggere i difetti estetici del naso, per esempio, il setto rialzato, le narici larghe, la punta sporgente o l'angolo naso-labbiale. Se il problema non è solamente estetico, ma anche terapeutico, si ricorre alla combinazione con la settoplastica e, dunque, richiede il sottoporsi ad un trattamento di rinosettoplastica.

Le tecniche di rinoplastica

L'intervento può essere svolto sia a fini estetici che funzionali. Nel primo caso è effettuata esclusivamente per migliorare l'aspetto del naso mentre, nel secondo caso, ci si focalizza sul correggere i problemi respiratori come, ad esempio, in presenza di un setto nasale deviato. Essendo molto simili, il trattamento di rinoplastica presenta molti punti in comune con la rinosettoplastica, a cominciare dalle tecniche. Ritroviamo infatti la possibilità di svolgere l'operazione sia nella maniera più comune - cioè aperta -, ma anche in quella chiusa che prevede un interazione solo con le aree interne del naso. I tempi necessari a tornare alle normali attività sono indicativamente di 1-2 settimane, anche se sarà necessario un periodo più lungo per la guarigione completa. In genere è un operazione rapida, che richiede dai 20 minuti fino ad un'ora in regime di anestesia generale o parziale.

Per chi è consigliato?

La rinoplastica è la soluzione ideale per chi soffre di difetti estetici o funzionali al naso, indicato per chi non riesce a vedersi con la punta corvina, con le narici larghe o chi soffre di disfunzioni che minano le capacità respiratorie. Garantisce risultati ottimali che si vedono già dopo le prime settimane dall'intervento.

Quanto costa un intervento di rinoplastica?

Un intervento di rinoplastica ha un prezzo che varia dai 4.000 euro per i piccoli ritocchi fino ad oltre i 6.000 euro per trattamenti più complessi.