Lifting al viso
Il lifting al viso - o ritidectomia - è una procedura di chirurgia estetica che mira a distendere e rassodare la pelle per ridurre i segni del tempo del viso. L'intervento consiste nel rimuovere l'eccesso di pelle e di tessuto adiposo da zone quali guance, mento, tempie, collo e fronte, per poi riposizionare i muscoli e la pelle in modo da donare un aspetto più tonico e ringiovanito.
L'operazione può essere svolta utilizzando approcci differenti che dipendono in larga parte dalla zona da trattare, similmente ad un intervento per il corpo. Una delle tecniche più comuni di lifting facciale è il lifting frontale, utilizzata per rimuovere l'eccesso di pelle e tessuto adiposo dalle zone della fronte e delle tempie. Il cosiddetto lifting temporale si concentra invece sull'asportazione di tessuto da tempie e guance mentre altre tecniche si limitato ad indicare la zona interessata, come, ad esempio, il lifting delle guance si concentra - per l'appunto sulle guance - e allo stesso modo il lifting per il mento e il collo. La procedura di lifting al viso viene generalmente eseguita in anestesia generale e può richiede anche due giorni in regime ospedaliero. Il tempo necessario a concludere un intervento va da 1 a 3 ore con un periodo di recupero stimato tra le 2 e le 6 settimane, a condizione che si rispettino tassativamente le indicazioni del medico chirurgo.
Per chi è consigliato?
Il lifting del viso è particolarmente indicato per coloro che desiderano ringiovanire il proprio volto, eliminando gli inestetismi che compaiono con l'avanzare dell'età. Grazie a mani esperti e a un trattamento medico di qualità, l'effetto del lifting può essere così accentuato da donare fino a dieci anni in meno all'aspetto del paziente, con effetti che permangono oltre i cinque anni.
Il prezzo per un trattamento di lifting del volto è estremamente variabile e dipende certamente dall'esperienza del medico e dalla clinica scelta per sottoporsi all'intervento. Si parte da un costo minimo di 3.500 euro un mini-lifting fino a superare anche i 15.000 euro per operazioni più estese e radicali.