Blefaroplastica
La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che punta a migliorare l'aspetto delle palpebre superiori e inferiori. Come per la mastectomia, la blefaroplastica può essere eseguita sia a scopo prettamente estetico per rimuovere grasso in eccesso e pelle flaccida, ma anche terapeutico, essendo indicata per migliorare le funzionalità dell'occhio e della palpebra.
L'operazione può essere eseguita su una singola palpebra o entrambe, limitandosi ad incidere nella piega naturale dell'occhio così da non lasciare cicatrici visibili. A seconda della zona da trattare, si possono distinguere la blefaroplastica superiore e la sua controparte inferiore, in riferimento alla porzione di palpebra sulla quale intervenire. Nel caso di blefaroplastica completa, il trattamento è esteso ad entrambe le palpebre. Il tempo necessario a portare a termine l'intervento varia a seconda dell'area da trattare, ma generalmente si parla di 1-2 ore, con un tempo di recupero pressoché immediato. Il paziente può infatti tornare sin da subito alle sue attività quotidiane, prestando attenzioni alle raccomandazioni del medico.
Per chi è consigliato?
Un intervento alle palpebre è un'opzione chirurgica affidabile per chi desidera rimuovere le occhiaie o ridefinire il proprio sguardo. Considerando che l'elasticità della pelle gioca un ruolo fondamentale nel successo del trattamento, i pazienti sani non dovrebbero avere un età superiore ai 65 anni. In tal caso, il consulto del chirurgo è essenziale per valutare il singolo caso, in particolare se questo comprende un trattamento a scopo terapeutico.
La chirurgia delle palpebre è abbastanza accessibile, con pressi che variano tra i 2.000 euro e i 5000 euro.