Interventi al viso
La chirurgia estetica del viso è una branca della medicina chirurgica focalizzata sul miglioramento dell'aspetto dei tratti del viso, quali zigomi, occhi e naso. La chirurgia plastica del viso è eseguita con un insieme di procedure, talvolta innovative, che permettono di rimodellare e ricostruire con grande precisione i dettagli del volto. Le tecniche di ricostruzione del viso sono spesso eseguite in combinazione con interventi propri della chirurgia estetica del corpo come il lipofilling.
Nella branca della chirurgia estetica facciale, il lifting è certamente uno degli interventi più comuni. Chiamato anche "sollevamento facciale", prevede la rimozione della pelle in eccesso e la successiva riparazione dei tessuti molli del viso, conferendogli un aspetto migliore e più giovanile. Un operazione al viso non si limita a correggere le imperfezioni, ma anche a ricostruire porzioni del volto che abbiano subito traumi a causa di un incidente o per conformazione naturale. La rinosettoplastica è un esempio di intervento che unisce i risultati estetici della rinoplastica con la ricostruzione del setto nasale.
Per chi è consigliato?
Gli interventi di chirurgia plastica al viso rappresentano una soluzione a lungo termine per chiunque desideri correggere inestetismi o imperfezioni, per rimodellare e ricostruire i tessuti oppure per combattere i segni del tempo. Questi trattamenti permettono di intervenire in specifiche aree del volto con grande precisione e richiedono la mano di un chirurgo con una certa esperienza.
Un trattamento di chirurgia estetica al viso ha prezzi che sono influenzati dall'esperienza del medico chirurgo, dalla zona geografica e dalla clinica in cui si svolgerà l'intervento. Generalmente, si parte da cifre prossime ai 2.000 euro per i "ritocchini" e piccole operazioni fino ad oltre gli 10.000 euro se richiesto un servizio più elaborato.