copertina liposuzione

Liposuzione

Svolgimento: 15 minuti - 3 ore

Recupero: 1 giorno - 3 mesi

Costo: € 2.500 - 8.000

La liposuzione per eliminare il grasso corporeo


La liposuzione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere il grasso in eccesso in specifiche aree del corpo. E' uno dei più comuni trattamenti di rimodellamento del corpo, in particolare per quelle zone molto suscettibili all'accumulo di tessuto adiposo quali addome, fianchi, cosce e braccia. La liposuzione è impiegata per lo più in quei casi in cui i pazienti non riescono a raggiungere risultati importanti e visibili nemmeno con uno stile di vita più sano. In ogni caso, è bene ricordare che la liposuzione non è un valido sostituto ad un'alimentazione corretta e allo sport.

L'intervento di liposuzione

La liposuzione tradizionale è un'operazione chirurgica che prevede l'inserimento di una cannula manuale o meccanica in una minuscola incisione e utilizzata per aspirare il grasso in eccesso. Per massimizzare gli effetti, riducendo al contempo l'invasività dell'operazione, spesso si accostano tecnologie basate sugli ultrasuoni e sul laser per scomporre il grasso, semplificandone così l'aspirazione. Dopo l'intervento - che può richiedere una brevissima permanenza in ospedale - al paziente viene chiesto di indossare una guaina elastica sulla zona interessata per semplificare il riassorbimento. I tempi di recupero possono variare notevolmente, passando da pochi giorni fino a diversi mesi a seconda dell'entità del trauma dell'intervento.

Per chi è consigliato?

E' il medico ad accertare la candidabilità del paziente per un'operazione di liposuzione visto che ci sono casi in cui non è possibile intervenire come, ad esempio, in presenza di uno stato di obesità avanzato con una quantità di grasso troppo elevata per essere aspirata senza conseguenze sulla salute del paziente. Infatti, per casi simili, sono più consigliati interventi come il bypass gastrico. Se invece si opta per un trattamento totalmente non invasivo, l'innovativo palloncino allurion può essere un'eccellente rimedio per perdere peso senza "finire sotto i ferri".

Quanto costa un intervento di liposuzione?

Il prezzo è molto variabile e dipende da più fattori come il chirurgo, la clinica e la località. Si passa da un minimo di 2.500 euro per liposuzioni localizzate fino ad oltre gli 8.000 euro per quelle più estese, tenendo in considerazione che anche la tecnica utilizzata può incidere nettamente sul prezzo finale.