Addominoplastica
Un intervento di mastoplastica addominale consente di rimodellare e tonificare l'addome. Questa procedura risulta molto utile per rimuovere grasso e pelle in eccesso o per ricostruire i muscoli del ventre danneggiati, ad esempio, da una gravidanza o una repentina perdita di peso. La procedura ha come fine ultimo l'appiattimento dell'addome, un dettaglio che dona al corpo un forma migliore, più tonificata, con minuscole cicatrici o smagliature appena visibili.
Il trattamento è classificato in base a cosa dovrà essere modellato e prevede sempre un regime di ricovero del paziente. Se l'operazione si limita all'asportazione di grasso, è detto parziale, mentre se comprende anche la rimozione della cute, si parla di completa. In entrambi i casi, è una procedura simile alla liposuzione, che prevede un piccola incisione attraverso la quale risucchiare il grasso, sufficiente a permettere anche la riparazione dei muscoli addominali in caso di bisogno. L'intervento si svolge in anestesia spino-peridurale o generale, richiede generalmente dalle 2 alle 4 ore e ha un tempo di recupero stimato di circa una settimana, durante la quale è bene evitare sforzi fisici e indossare delle bende compressive per ridurre le infiammazioni.
Per chi è consigliato?
Il trattamento è suggerito per chi non è riuscito a ridurre il proprio grasso corporeo con diete ferree ed allenamenti. Essendo un intervento chirurgico di ricostruzione, è altrettanto consigliato per chiunque abbia la necessità di riparare i propri tessuti addominali danneggiati da un trauma come può essere una gravidanza o un altra operazione chirurgica in quella stessa zona. In ogni caso, è bene sottolineare come il trattamento non sia uno sostituto valido ad uno stile di vita corretto con una sana alimentazione e sport.
La procedura ha prezzi importanti e molto variabili che partono dai 5.000 euro per un'addominoplastica localizzata fino a superare i 12.000 euro nel caso di un intervento completo.