copertina interventi al corpo

Interventi al corpo

Svolgimento: 1 - 4 ore

Recupero: variabile

Costo: molto variabile

Gli interventi al corpo per rimodellarne le forme


Gli interventi al corpo nella chirurgia estetica hanno l'obbiettivo di rimodellare, ricostruire e riparare i tessuti di numerose zone del corpo, quali gambe, glutei, polpacci e addominali. Gli interventi di questi tipo hanno sia valenza esclusivamente medica che estetica. Nel primo caso, è sufficiente pensare ad un paziente che sia stato coinvolto in un incidente e che, per tornare alle sue normali attività, ha la necessità di riparare i tessuti di una o più parti del proprio corpo. Nel contesto estetico, lo si fa principalmente per correggere inestetismi o piccole imperfezioni, anche se è possibile spingersi oltre per godere di cambiamenti più radicali.

Gli interventi al corpo di chirurgia estetica

Uno degli interventi più comuni e richiesti è certamente la liposuzione, grazie alle quale è possibile risucchiare il grasso in eccesso con l'ausilio di una cannula. L'addominoplastica è un altro esempio di trattamento a scopo sia medico che estetico, utile per rimuovere la pelle in eccesso dalla zona dell'addome o la ricostruzione dei muscoli addominali a seguito di una trauma. In entrambi i casi, è bene ricordare che gioca un ruolo fondamentale l'esperienza del medico chirurgo, considerando l'invasività di alcuni trattamenti.

Per chi è consigliato?

Interventi al corpo di questo tipo sono consigliati a chiunque ne senta la necessità, sia per correggere piccoli inestetismi che per trattamenti chirurgici più complessi o invasivi e, in ogni caso, solo con l'approvazione del medico che dispone della storia clinica del paziente. Le operazioni possono essere svolte sulla maggior parte del corpo come braccia, gambe, addome e glutei.

Quando costano gli intervento al corpo?

L'intervallo dei prezzi è molto elevato e dipende principalmente dalla complessità dell'intervento e dall'esperienza del medico chirurgo. In linea generale, i prezzi partono da un minimo di 2.500 euro fino a superare i 10.000 euro.