Interventi di Chirurgia Estetica
La chirurgia estetica è una branca specializzata della medicina che ha l'obbiettivo di migliorare l'aspetto fisico. Grazie agli interventi di chirurgia estetica è possibile correggere una grande varietà di inestetismi ed imperfezioni del corpo e del viso, così da restituire sicurezza e autostima al paziente. La più famosa chirurgia plastica altro non è che una branca parallela, ma focalizzata sulla ricostruzione di organi e tessuti. Non a caso, è conosciuta anche con il nome di chirurgia ricostruttiva. Simile nel concetto è l'innovativa branca della chirurgia cosmetica che va ad operare sulle zone interessate con interventi solitamente meno invasivi dei tradizionali.
La mastoplastica è uno dei trattamenti più comuni per modificare le dimensioni del seno, in particolare femminile, ma anche per aiutare quegli uomini che soffrono di ginecomastia e candidabili per un intervento di mastectomia. La liposuzione è un altro popolare intervento che serve a rimuove il grasso in eccesso in specifiche parti del corpo o del viso tramite l'ausilio di una cannula. Seguono i celebri ritocchini che prevedono, ad esempio, la rimozione delle rughe, il sollevamento degli zigomi o la riduzione delle occhiaie. Interventi altrettanto richiesti, seppur meno comuni, sono l'addominoplastica e l'ingrandimento dei polpacci che permettono di agire, rispettivamente, sui tessuti sull'addome e dei polpacci.
Chiunque può sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, tenendo bene a mente che simili trattamenti possono essere eseguiti solo previa approvazione del medico. Si tratta in ogni caso di pratiche invasive con un certo impatto sulla vita del paziente, non per forza negativo, beninteso. Basti pensare che un intervento di rinoplastica non solo migliora l'estetica del naso, ma può correggere un eventuale setto nasale deviato, permettendo al paziente di tornare a respirare meglio.
Gli interventi di chirurgia estetica spaziano su di un ampio listino prezzi. Parliamo di poche migliaia di euro per i trattamenti più semplici fino ad arrivare ad oltre i 10.000 euro per gli interventi più complessi o che richiedono un chirurgo plastico con grande esperienza.