copertina sleeve gastrectomy

Sleeve

Gastrectomy

Svolgimento: 2 -3 ore

Recupero: 3 - 6 settimane

Costo: € 4.000 - 6.000

La sleeve gastrectomy per ridurre gli ormoni della fame


La gastrectomia sleeve, nota anche come sleeve gastrectomy o gastric sleeve, scritta impropriamente "sliv", è una procedura di chirurgia bariatrica che mira a ridurre il peso del paziente diminuendo la capacità dello stomaco di accogliere il cibo. E' un opzione meno invasiva rispetto al bypass gastrico o ad una gastrectomia totale, ma comporta comunque una significativa perdita di peso.

L'intervento di sleeve gastrectomy

Similmente ad un bypasso gastrico, il chirurgo rimuove gran parte dello stomaco, lasciando intatta solo una piccola sacca gastrica o "manica". Questa nuova forma presenta un volume totale molto ridotto, cosa che porta il paziente a sentirsi sazio già con piccole quantità di cibo, portandolo a mangiare meno e a perdere peso. L'intervento è praticato in regime di anestesia generale e richiede 2 - 3 ore per essere eseguito. I tempi di recupero sono abbastanza variabili, ma solitamente oscillano tra le 3 - 6 settimane, periodo in cui il paziente dovrà seguire una ferrea dieta liquida per non interferire con la rigenerazione dei tessuti gastrici.

Per chi è consigliato?

Lo sleeve gastrico è una valida opzione per i pazienti che faticano a perdere massa corporea anche a fronte di intensi allenamenti fisici e stringenti regimi alimentari. Può essere l'ideale per soggetti con particolari condizioni cliniche in quanto meno invasiva rispetto ad altri interventi simili. Se invece si cerca una soluzione meno invasiva, quella del palloncino Allurion rimane la più efficace e sicura.

Quanto costa una sleeve gastrectomy?

Un'operazione di questo tipo hai un costo che oscilla tra i 4.000 euro e i 6.000 euro, ma possono riscontrarsi prezzi superiori derivanti principalmente dall'esperienza del medico e dalla clinica dove si svolgerà l'intervento.