copertina bypass gastrico

Bypass Gastrico

Svolgimento: 3 - 4 ore

Recupero: 3 - 6 settimane

Costo: € 4.000 - 6.000

Il bypass gastrico per ridurre le dimensioni dello stomaco


Il bypass gastrico, noto anche come gastric bypass, è una procedura di chirurgia bariatrica che mira a ridurre il peso del paziente attraverso la riduzione della capacità dello stomaco e la modifica dell'assorbimento dei nutrienti nell'intestino. Il bypass gastrointestinale è una delle opzioni di chirurgia bariatrica più comune nonché una delle più efficaci, ma non senza effetti collaterali nel breve e lungo termine.

L'intervento di bypass gastrico

Il chirurgo crea una piccola sacca gastrica separandola dal resto della maggior parte dello stomaco. Di dimensioni molto ridotte, la nuova sacca gastrica accoglierà materialmente una minore quantità di cibo, anticipando così il senso di sazietà nel paziente. Infine, il chirurgo collega la piccola sacca all'intestino tenue in modo che solo una minima quantità di cibo potrà essere assorbita dall'organismo. Il tempo necessario a svolgere l'intervento varia tra le 3 e le 4 ore in regime di anestesia generale e con un tempo di recupero di 3 - 6 settimane, periodo durante il quale sarà necessario seguire una dieta esclusivamente liquida per consentire allo stomaco di rigenerarsi. Il bypass allo stomaco è un operazione sufficientemente invasiva da impattare sulla vita del paziente, tanto da doversi sottoporre a rigide diete molto proteiche o persino ad un nuovo intervento.

Per chi è consigliato?

Il bypass gastrico è una soluzione bariatrica estremamente efficace, ma non senza effetti, sia nel breve che a lungo termine. Può essere la sola scelta per pazienti in particolari condizioni cliniche che impediscono di seguire uno stile di vita sano. In questi casi, è sempre possibile optare per soluzioni non invasive come il palloncino Allurion che, invece, non richiede chirurgia o anestesia e non porta a effetti collaterali, se non nei primi giorni e di lieve entità.

Quanto costa un intervento di bypass gastrico?

Il costo è compreso tra i 4.000 euro e i 6.000 euro, considerando un normale giorno di degenza in clinica per sottoporsi all'operazione.