medita medical copertina dimagrimento

Dimagrimento

Svolgimento: 20 minuti - 4 ore

Recupero: 3 - 6 settimane

Costo: molto variabile

I trattamenti di dimagrimento per perdere peso


Il dimagrimento è un processo molto complesso influenzato da una moltitudine di fattori di origine metabolica e in ogni caso direttamente correlato al proprio stile di vita. Scegliere con attenzione le pietanze e le quantità da preparare, svolgere regolarmente attività fisica, ridurre al minimo o eliminare tabacco e alcol sono tra i più semplici ed efficaci consigli per perdere peso. A causa degli ostacoli apparentemente insormontabili come la mancanza di tempo, energia e denaro, ma anche per cause di origine medica, non è sempre possibile migliorare il proprio stile di vita e, per tanto, è necessario un aiuto esterno per il raggiungimento dei proprio obbiettivi.

Cosa è il dimagrimento?

Il principio base della perdita di peso è l'equilibrio energetico, ovvero la differenza tra le calorie introdotte con l'alimentazione e quelle bruciate attraverso l'attività fisica e il metabolismo basale. Quest'ultimo, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nella perdita o nel guadagno di massa grassa ed è direttamente correlato allo stile di vita del paziente. Banalmente, quando si consumano più calorie di quelle che si bruciano, si accumula grasso. I trattamenti per il dimagrimento si concentrano sul processo inverso, un deficit calorico che porta alla perdita di massa grassa e, quindi, di peso. Un paziente intenzionato a dimagrire ha la possibilità di scegliere di scegliere due distinte strade: sottoporti ad un intervento di chirurgico, come il bypass gastrico, o optare per soluzioni non invasive come l'innovativo palloncino gastrico di Allurion.

Per chi è consigliato?

Esattamente come per gli interventi di chirurgia estetica, anche i trattamenti di dimagrimento possono adempire al duplice obbiettivo, estetico e terapeutico, in quanto un paziente normopeso è statisticamente meno esposto a gravi rischi per la propria salute quali infarti e problemi respiratori. Chiunque abbia intenzioni di perdere peso con motivazione e volontà può intraprendere un percorso di dimagrimento o, ancor meglio, di rieducazione alimentare. Chi dimagrisce lo fa attraverso una scelta consapevole, conscio non solo di dover aspettare un lungo periodo di recupero - per così dire -, ma anche di doversi preparare a mantenere quei risultati intatti nel tempo.

Quanto costa un trattamento di dimagrimento?

Un programma o intervento per la perdita di peso ha un costo che solitamente è compreso tra i 3.500 euro per trattamenti non invasivi fino ai 12.000 per operazioni di bypass gastrico.