Cromodieta
La cromodieta, nota anche come "dieta dei colori", è un approccio alimentare che enfatizza l'importanza di includere una varietà di colori nel proprio piatto. E già starai pensando: "ecco un'altra trovata degli eminenti scienziati. Mangiare bene coi colori. Questa è nuova.” Per quanto possa sembrare strano o al limite dell'assurdo, la colorazione dei cibi che mangiamo non è affatto casuale, così come non è casuale che alimenti anche molto diversi tra di loro, abbiano la stessa scala cromatica, come il salmone e la carota per esempio.
La scienza dietro la cromodieta si fonda sui fitonutrienti, composti chimici naturali presenti nelle piante, ognuno dei quali ha un colore associato ad un nutriente in particolare che, per l'appunto, conferisce il tipico colore all'alimento. Prendiamo l'arancio. Frutta e verdura di questa categoria, come carote, arance e peperoni gialli sono ricchi di beta-carotene e vitamina C.
Il carotene (non a caso, ha un assonanza con la parola “carota”) è, indovina, proprio di colore arancione. Lo stesso carotene si trova anche nei crostacei di cui i salmoni si nutrono prima di avventurarsi in mare aperto. In questo modo, la loro carne, in origini bianca come quella di molti altri pesci, si tinge di arancione e arriva alla nostra tavola del colore a cui siamo tanto abituati. Anche gli altri colori non fanno eccezioni:
Integrazione con i colori
Questo approccio alimentare incoraggia a includere una varietà di colori in ogni pasto, principale o secondario che sia. Ecco alcune linee guida su come applicare questo principio nella tua alimentazione quotidiana:
Per chi è consigliata?
E' adatta a chiunque desideri migliorare la propria alimentazione e salute generale, senza particolari interventi. Anzi, può essere utilizzata come guida per poter scegliere gli alimenti in base a cosa abbiamo bisogno. In generale è consigliata a:
Per concludere
I colori offrono un modo semplice e visivamente piacevole per migliorare la tua alimentazione. Incorporando una varietà di colori nel tuo piatto, non solo renderai i tuoi pasti più invitanti, ma anche più nutrienti.