Cromodieta

frutta e verdura di diversi colori sparsi su un tavolo (mele, arance, mirtilli, cipolla, aglio) che rappresentano l'approccio alimentare della cromodieta

Tempo di lettura: 4 minuti

Consigliato per: educazione alimentare

La cromodieta per scegliere gli alimenti "in tinta" con il piatto


La cromodieta, nota anche come "dieta dei colori", è un approccio alimentare che enfatizza l'importanza di includere una varietà di colori nel proprio piatto. E già starai pensando: "ecco un'altra trovata degli eminenti scienziati. Mangiare bene coi colori. Questa è nuova.” Per quanto possa sembrare strano o al limite dell'assurdo, la colorazione dei cibi che mangiamo non è affatto casuale, così come non è casuale che alimenti anche molto diversi tra di loro, abbiano la stessa scala cromatica, come il salmone e la carota per esempio.

Fondamenti scientifici

La scienza dietro la cromodieta si fonda sui fitonutrienti, composti chimici naturali presenti nelle piante, ognuno dei quali ha un colore associato ad un nutriente in particolare che, per l'appunto, conferisce il tipico colore all'alimento. Prendiamo l'arancio. Frutta e verdura di questa categoria, come carote, arance e peperoni gialli sono ricchi di beta-carotene e vitamina C.

Il carotene (non a caso, ha un assonanza con la parola “carota”) è, indovina, proprio di colore arancione. Lo stesso carotene si trova anche nei crostacei di cui i salmoni si nutrono prima di avventurarsi in mare aperto. In questo modo, la loro carne, in origini bianca come quella di molti altri pesci, si tinge di arancione e arriva alla nostra tavola del colore a cui siamo tanto abituati. Anche gli altri colori non fanno eccezioni:

  • Rosso: pomodori, fragole e peperoni rossi, contengono licopene e antociani, noti per le loro proprietà antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Verde: spinaci, broccoli e kiwi, contengono clorofilla, luteina e acido folico. Questi nutrienti favoriscono la salute degli occhi, riducono l'infiammazione e supportano la funzione cerebrale e cardiovascolare.
  • Blu e Viola: mirtilli, more e uva nera sono ricche di antociani e resveratrolo (presente anche nel cacao). Questi fitonutrienti hanno potenti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, che possono aiutare a proteggere il cervello e migliorare la salute del cuore.
  • Bianco e Marrone: aglio, cipolle, funghi e cavolfiori contengono allicina e quercetina. Questi composti hanno proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie, e possono aiutare a migliorare la salute del sistema immunitario e cardiovascolare.

Integrazione con i colori

Questo approccio alimentare incoraggia a includere una varietà di colori in ogni pasto, principale o secondario che sia. Ecco alcune linee guida su come applicare questo principio nella tua alimentazione quotidiana:


  • Colazione: inizia la giornata con una colazione con frutta di vari colori al tuo yogurt o cereali. Puoi includere fragole rosse, mirtilli blu, banane gialle e kiwi verdi.
  • Pranzo: prepara un'insalata mista con verdure di diversi colori, come pomodori rossi, peperoni gialli, carote arancioni e spinaci verdi. Aggiungi una fonte proteica come pollo o legumi.
  • Spuntini: scegli frutta e verdura fresca come spuntino, assicurandoti di variare i colori. Puoi optare per carote baby, peperoni affettati, uva e frutti di bosco.
  • Cena: per la cena, scegli verdure cotte di vari colori come broccoli verdi, cavolfiore bianco e patate dolci arancioni, e cerca di accompagnare con una fonte proteica magra.

Per chi è consigliata?

E' adatta a chiunque desideri migliorare la propria alimentazione e salute generale, senza particolari interventi. Anzi, può essere utilizzata come guida per poter scegliere gli alimenti in base a cosa abbiamo bisogno. In generale è consigliata a:


  • Chi vuole aumentare l'assunzione di nutrienti: la varietà di colori garantisce un'ampia gamma di vitamine, minerali e antiossidanti.
  • Chi cerca di prevenire malattie croniche: gli alimenti colorati sono ricchi di composti che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e altre condizioni.
  • Chi desidera una dieta equilibrata: facilita il consumo di una varietà di alimenti, assicurando un equilibrio nutrizionale.

Per concludere


I colori offrono un modo semplice e visivamente piacevole per migliorare la tua alimentazione. Incorporando una varietà di colori nel tuo piatto, non solo renderai i tuoi pasti più invitanti, ma anche più nutrienti.