copertina trattamento prp

Trattamento PRP

Svolgimento: 30 - 40 minuti

Recupero: immediato

Costo: € 250 - 300

Il trattamento PRP per stimolare la ricrescita dei capelli


Il trattamento PRP - acronimo per Plasma Ricco di Piastrine - è una delle ultime novità nel campo della medicina estetica per la terapia contro la perdita di capelli. Le piastrine sono prelevate direttamente dal sangue del paziente che, appositamente centrifugato, rende la tecnica totalmente biocompatibile poiché il materiale da utilizzare proviene dal paziente stesso.

Il trattamento PRP

Il principio alla base della terapia PRP consiste nel prelevare dal paziente una piccola quantità di sangue, minore di un semplice prelievo in ospedale. Il sangue viene successivamente centrifugato così da isolarne gli elementi in sospensione, tra cui il plasma ricco di sostanze che stimolano la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. I risultati delle centrifugazioni per i trattamenti PRP vengono talvolta dette pappe piastriniche" o anche pappa di piastrine, poiché rappresentano il "concentrato" di quelle sostanze necessarie a trattare il problema della calvizie. La tecnica PRP prevede, in maniera molto banale, un insieme di iniezioni di quel plasma prelevato dal cuoio capelluto verso le zone interessate dalla perdita di capelli, in comode sedute da 30 - 40 minuti e con un recupero pressoché immediato senza il bisogno di sottoporsi ad anestesia locale o generale. 

Per chi è consigliato?

La terapia è raccomandato sia uomini che donne che soffrono di problemi di calvizie, sia essa totale, estesa o localizzata. E' un trattamento molto efficace per la ricrescita dei capelli caduti a causa di stress, dieta sbilanciata e tabagismo, ma anche per fattori esclusivamente genetici. Essendo un trattamento non invasivo simile nel concetto alla mesoterapia, è consigliato anche per quei pazienti considerati fragili e che non possono sottoporsi ad un intervento chirurgico. Talvolta, per aumentarne l'efficacia, il trattamento con PRP viene eseguito in combinazione con la somministrazione di altre soluzioni, quali minoxidil o finasteride, al fine di ottenere risultati migliori.

Quanto costa il trattamento PRP?

Una singola seduta ha un prezzo che varia da un minimo di 250 euro fino ad oltre i 300 euro per i casi più complessi.