Trattamento FUE
Il trattamento FUE - o F.U.E, acronimo di Follicular Unit Extraction - è una tecnica di trapianto dei capelli utilizzata per ripristinarne la crescita in persone predisposte geneticamente alla calvizie o affette da alopecia androgenetica, ma anche per semplici inestetismi come cicatrici o ustioni. In maniera molto semplificata, l'intervento prevede il prelievo dei singoli capelli da una zona più folta e resistente e il successivo trapianto in un'area del capo che ha bisogno di essere rinfoltita.
L'intervento vero e proprio consiste nel prelievo dei follicoli piliferi dal cuoio capelluto con l'ausilio di una piccola punta di metallo (detta micro-punch), grazie alla quale è possibile estrarli uno per uno e successivamente innestarli laddove risulterà necessario. Concettualmente, è simile all'intervento chirurgico di lipofilling in cui il grasso del paziente viene prelevato, purificato ed utilizzato per un operazione di liposuzione. Nello specifico caso dei trapianti col metodo FUE, si parla di "autotrapianto di capelli" poiché, come già detto, i follicoli piliferi vengono estratti dal paziente stesso, rendendo il processo completamente biocompatibile, senza possibilità di rigetto. Come la maggior parte dei trattamenti di medicina estetica, la terapia FUE permette al paziente di ritornare alla proprie attività immediatamente a fronte di una singola seduta, e in regime di anestesia locale. Considerando la limitata invasività dell'intervento, i piccoli tagli sul cuoio capelluto guariscono in modo naturale senza lasciare cicatrici visibili.
Per chi è consigliato?
Il trapianto di capelli FUE è indicato per tutte quelle persone che presentano una condizione di calvizie totale o parziale e desiderano rinfoltire i propri capelli. I paziente possono optare per questo trattamento sia per avere risultati visibili e duraturi, ma anche per limitare i traumi tipici di un intervento chirurgico, tanto che al termine del trattamento non rimangono cicatrici visibili. L'autotrapianto di capelli con tecnica FUE è consigliato anche a coloro che non soffrono di calvizie, ma che, per motivi esclusivamente estetici, decidono di aumentare la densità dei propri capelli in una area designata.
Un intervento con tecnica FUE ha costi molto variabili che derivano dalle dimensioni dell'area interessata. Si parte dai 1.000 - 1.500 euro per interventi localizzati fino ai 10.000 euro nel caso dell'impianto di migliaia di follicoli su una vasta zona.