copertina calvizie

Calvizie

Svolgimento: 30 - 40 minuti

Recupero: immediato

Costo: € 250 - 300 / a seduta

Il problema della calvizie che causa la perdita dei capelli


La calvizie - pronunciato erroneamente la calvizia - è un problema molto comune che colpisce uomini e donne di qualsiasi età. L'effetto più distinguibile del disturbo della calvizie è certamente la perdita di capelli in in diverse aree della testa, conseguenza che porta alla formazione di chiazze prive di capelli o alla loro totale perdita. Le cause più comuni sono da imputare alla predisposizione genetica, ma anche da altri fattori quali nutrizionale, cumulo di stress, infezioni del cuoio capelluto e l'uso di particolari farmaci.

Il trattamento della calvizie

Uno degli interventi più comuni è l'utilizzo di farmaci che stimolano la crescita dei capelli, come il minoxidil e il finasteride. In alternativa, si può optare per il trapianto di capelli che consiste nel prelevare i follicoli piliferi da un'area donatrice del cuoio capelluto e trapiantarli nell'area interessata dalla calvizie. La terapia laser è un'altra valida opzione che sfrutta la luce a basso livello per stimolare la ricrescita dei capelli, riducendone al contempo l'infiammazione. Questo tipo di interventi presenta una limitata invasività, motivo per il quale il tempo di recupero del paziente è immediato, a fronte di un trattamento che richiede tra i 30 e i 40 minuti per ogni seduta. La tecnica da utilizzare è da definirsi con il medico curante che selezionerà la migliore a seconda del caso clinico specifico del paziente.

Per chi è consigliato?

Il trattamento della calvizie è indicato per chiunque non si senta soddisfatto del proprio aspetto a causa della perdita dei capelli. Si tratta di un problema più comune di quanto non appaia che può accentuarsi con l'avanzare dell'età o a causa di drastici cambi nello stile di vita, come problemi nutrizionali o assunzione di farmaci. Solitamente, sono i pazienti in stato avanzato di perdita di capelli i migliori candidati per il trapianto.

Quanto costa un trattamento per la calvizie?

Il costo di una singola seduta dipende non solo dall'esperienza dal medico, ma anche dal tipo di trattamento selezionato. In media, i prezzi oscillano da un minimo di 250 fino ad oltre i 350 euro.