Come attivare il metabolismo

persone che si allenano, mangiano sano e vivono bene per attivare il metabolismo

Tempo di lettura: 3 minuti

Consigliato per: vivere in forma

Il metabolismo è un termine che sentiamo molto spesso e ci fa pensare a qualcosa che influisce - o infierisce - sul nostro corpo. Ma cosa è esattamente il metabolismo e perché è così importante?


Il metabolismo (dal greco, "cambiamento") è quell'insieme di processi biochimici che si svolgono all'interno delle cellule di un organismo vivente. È grazie a queste reazioni che il nostro corpo è in grado di convertire il cibo in energia, necessaria per tutte le funzioni vitali: dalla respirazione alla digestione, fino al mantenimento della temperatura corporea. In senso più ampio, la parola “metabolismo” indica tutti i processi in azione e non solo interni alle cellule, tant'è che anche la digestione o il trasporto di sostanze nutritive ricade in questa definizione.

L'Importanza di attivare il metabolismo

Il metabolismo non è correlato soltanto alla perdita o all'aumento di peso. Esso influisce su come ci sentiamo fisicamente ed emotivamente ogni santo giorno; influisce sul nostro livello di energia e sulla capacità del nostro corpo di difendersi da disturbi e malattie. Un metabolismo efficiente significa che il corpo è in grado di utilizzare le risorse che gli diamo in modo ottimale, promuovendo così una sensazione reale di benessere generale.

Per contro, avere un metabolismo lento può portare a una serie di problemi non da poco, inclusi l'aumento di peso, di fatica e un “affaticamento” del sistema immunitario. C'è da specificare che non è solo lo stile di vita ad incidere sul metabolismo, ma lo sono altrettanto anche l'età e i fattori genetici. Con l'avanzare dell'età, infatti, il metabolismo tenderà comunque a rallentare, rendendo più difficile mantenere un peso salutare. Per questo è buona norma sapere come poterlo riattivare quanto ne abbiamo più bisogno.

Come attivare il metabolismo?

  • Esercizio Fisico Regolare: esercizi aerobici come corsa, nuoto e ciclismo aiutano a bruciare molte calorie e migliorare la salute cardiovascolare. Gli allenamenti di forza, come il sollevamento pesi, sono cruciali per costruire e mantenere la massa muscolare, che è vitale per un metabolismo attivo. Difatti, la massa muscolare brucia più calorie a riposo rispetto al tessuto adiposo, quindi più muscoli si hanno, più elevato sarà il tasso metabolico basale.
  • Dieta Equilibrata: includere una varietà di alimenti ricchi di nutrienti garantisce che il corpo riceva tutto ciò di cui ha bisogno. Le proteine, in particolare, hanno un effetto termogenico, il che significa che il corpo utilizza energia extra per digerirle e questo potrebbe aumentare il metabolismo. Alimenti come uova, pesce, legumi e yogurt greco sono ottime fonti di proteine. Di eguale importanza, non bisogna mai saltare i pasti perché ciò può rallentare il metabolismo.
  • Sufficiente Riposo: la mancanza di sonno può alterare gli ormoni che regolano la fame e l'appetito, portando a un aumento dell'assunzione di cibo e potenzialmente a un aumento di peso. Assicurarti un sonno di qualità ti aiuterà certamente e non solo con il metabolismo.
  • Idratazione: l'acqua aiuta a processare le calorie e, secondo alcuni studi, bere acqua può accelerare temporaneamente il metabolismo. Inoltre, a volte la sete viene confusa con la fame, quindi mantenere una buona idratazione può anche prevenire l'eccesso di cibo.
  • Mantenere la massa muscolare: la massa muscolare consumata tanta più energia, quindi più muscoli si hanno, più calorie si bruciano, anche a riposo. L'allenamento di resistenza, come sollevamento pesi o esercizi con il peso corporeo, può aiutare a costruire e successivamente a mantenere la massa muscolare.

Per concludere


Un metabolismo attivo non è solo per coloro che cercano di perdere peso. È dedicata, anzi, è già in possesso di chiunque voglia migliorare la propria salute generale e ottenere energia, vivacità e un'autentica voglia di vivere. Ricorda che i cambiamenti devono essere sostenibili a lungo termine; le soluzioni rapide raramente funzionano nel lungo periodo. Un approccio equilibrato, che comprende una dieta sana, esercizio fisico regolare e sufficiente riposo, è la chiave per un metabolismo sano e attivo.