Come attivare il metabolismo
Il metabolismo (dal greco, "cambiamento") è quell'insieme di processi biochimici che si svolgono all'interno delle cellule di un organismo vivente. È grazie a queste reazioni che il nostro corpo è in grado di convertire il cibo in energia, necessaria per tutte le funzioni vitali: dalla respirazione alla digestione, fino al mantenimento della temperatura corporea. In senso più ampio, la parola “metabolismo” indica tutti i processi in azione e non solo interni alle cellule, tant'è che anche la digestione o il trasporto di sostanze nutritive ricade in questa definizione.
Il metabolismo non è correlato soltanto alla perdita o all'aumento di peso. Esso influisce su come ci sentiamo fisicamente ed emotivamente ogni santo giorno; influisce sul nostro livello di energia e sulla capacità del nostro corpo di difendersi da disturbi e malattie. Un metabolismo efficiente significa che il corpo è in grado di utilizzare le risorse che gli diamo in modo ottimale, promuovendo così una sensazione reale di benessere generale.
Per contro, avere un metabolismo lento può portare a una serie di problemi non da poco, inclusi l'aumento di peso, di fatica e un “affaticamento” del sistema immunitario. C'è da specificare che non è solo lo stile di vita ad incidere sul metabolismo, ma lo sono altrettanto anche l'età e i fattori genetici. Con l'avanzare dell'età, infatti, il metabolismo tenderà comunque a rallentare, rendendo più difficile mantenere un peso salutare. Per questo è buona norma sapere come poterlo riattivare quanto ne abbiamo più bisogno.
Come attivare il metabolismo?
Per concludere
Un metabolismo attivo non è solo per coloro che cercano di perdere peso. È dedicata, anzi, è già in possesso di chiunque voglia migliorare la propria salute generale e ottenere energia, vivacità e un'autentica voglia di vivere. Ricorda che i cambiamenti devono essere sostenibili a lungo termine; le soluzioni rapide raramente funzionano nel lungo periodo. Un approccio equilibrato, che comprende una dieta sana, esercizio fisico regolare e sufficiente riposo, è la chiave per un metabolismo sano e attivo.